Chi era Yahya Sinwar, noto come il “macellaio di Gaza”, leader di Hamas e responsabile del massacro del 7 ottobre.
Yahya Sinwar, noto anche come il macellaio di Gaza, è stato uno dei leader più influenti e temuti del movimento islamista Hamas. Nato a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza, Sinwar crebbe in uno dei contesti più difficili e poveri della regione. Facendosi strada all’interno dell’organizzazione grazie a una brutale combinazione di carisma e spietatezza.
Sinwar trascorse 22 anni in un carcere israeliano per l’omicidio di soldati israeliani e di diversi palestinesi sospettati di collaborare con Israele. Rilasciato nel 2006 in uno scambio di prigionieri, divenne presto una figura chiave all’interno di Hamas. Sfruttando il tempo in carcere per studiare e comprendere a fondo il nemico israeliano.
L’ascesa all’interno di Hamas
Nel 2017, fu eletto leader di Hamas nella Striscia di Gaza, sostituendo Ismail Haniyeh. La sua leadership si è sempre distinta per una feroce repressione contro gli oppositori interni e le presunte spie palestinesi. Guadagnandosi il soprannome di “macellaio di Khan Yunis”. La sua crudeltà e il controllo assoluto sulla popolazione di Gaza lo hanno reso una figura temuta non solo da Israele. Ma anche da alcuni membri della stessa Hamas.
Il ruolo di Sinwar nel massacro del 7 ottobre e la sua morte
Il 7 ottobre 2023, Sinwar orchestrò uno degli attacchi più sanguinosi della storia recente tra Israele e Hamas, durante il quale più di 1.400 israeliani furono uccisi e numerosi altri rapiti. Questo evento segnò un nuovo livello di violenza nel conflitto israelo-palestinese e consolidò la reputazione di Sinwar come uno dei leader più violenti e radicali di Hamas.
Dopo l’attacco, Sinwar si nascose per oltre un anno nei tunnel sotterranei della Striscia di Gaza. Utilizzati dai membri di Hamas per sfuggire ai raid aerei e terrestri israeliani.
Il 16 ottobre 2024, in un’operazione coordinata tra le forze di difesa israeliane (IDF) e l’agenzia di sicurezza israeliana (ISA), Yahya Sinwar fu eliminato in un raid aereo nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. “Le IDF e l’ISA confermano che dopo un inseguimento durato un anno, il 16 ottobre 2024, i soldati delle IDF del Comando meridionale hanno eliminato Yahya Sinwar, il leader dell’organizzazione terroristica Hamas, in un’operazione nella Striscia di Gaza meridionale” ha dichiarato un portavoce militare israeliano.
“Sinwar ha pianificato ed eseguito il massacro del 7 ottobre, ha promosso la sua ideologia omicida sia prima che durante la guerra ed è stato responsabile dell’omicidio e del rapimento di molti israeliani” ha aggiunto la nota ufficiale. La morte di Sinwar segna un momento cruciale nel conflitto, anche se molti analisti ritengono che Hamas abbia già pronti altri leader per colmare il vuoto lasciato dal “macellaio di Gaza”.